Servizi
Programma di viaggio:
Partenze in bus da Cremona, Piacenza, Fidenza, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Correggio, Reggiolo, Modena, Bologna.
1° GIORNO: Bologna / Monaco di Baviera (km 550)
Partenza in pullman via autostrada A22 del Brennero in direzione di Monaco di Baviera. Soste intermedie e pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Monaco. Sistemazione in hotel semicentrale e breve tempo a disposizione. Possibilità di fare una prima uscita d’orientamento in città, utilizzando i mezzi pubblici, in compagnia del nostro accompagnatore. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: Monaco di Baviera
Trattamento di mezza pensione. Mattinata dedicata alla visita guidata della città, capitale della Baviera e definita da molti la “metropoli con il cuore” o “la città italiana più a nord” grazie al suo spirito così gioviale e solare. Si ammireranno il centro storico attorno alla Marienplatz, la Cattedrale gotica di Nostra Signora, il Castello Residenziale dei Duchi di Baviera. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visite e attività individuali e shopping. Monaco offre un’ampia scelta di musei e collezioni d’arte. Ce n’è per tutti i gusti. Dal BMW Museum, che presenta la storia e i modelli che hanno reso celebre la casa automobilistica bavarese; al Deutsches Museum, il museo della scienza e della tecnica più grande del mondo e uno dei più visitati della Germania; la Vecchia e la Nuova Pinacoteca, che presentano prestigiose collezioni di fama internazionale. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Ratisbona (km 250)
Trattamento di mezza pensione. Intera giornata in escursione a Ratisbona, città di origini antichissime, fondata dai Romani nel 179 d.C. La città fu la prima capitale della Baviera e dal 2006 è entrata a far parte dei Patrimoni dell’Unesco, grazie anche al fatto che, a differenza di tante altre città della Germania, non ha subito danni durante la II guerra mondiale e il suo centro medievale si è conservato intatto. Visita guidata della città, con il Duomo di St. Peter, il famoso Ponte di Pietra, la Torre Dorata (esterno) che è uno dei simboli della città. Pranzo libero e tempo a disposizione per una breve passeggiata in libertà nel centro storico. Rientro quindi in hotel in tempo utile per prepararsi alla serata di capodanno. Trasferimento in pullman in centro città per la cena speciale a base di piatti tipici della tradizione bavarese, in un caratteristico locale della centralissima Marienplatz, dove allo scoccare della mezzanotte tutti i monacensi si ritrovano per brindare e festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Rientro in pullman in hotel. Pernottamento.
4° GIORNO: Monaco / Innsbruck / Bologna (km 550)
Prima colazione in hotel e a metà mattinata partenza per Innsbruck. Arrivo nel capoluogo del Tirolo e tempo a disposizione per il pranzo libero e per una passeggiata nel centro storico con possibilità di visita al Mercatino di Natale, il più antico dell’Austria, allestito ai piedi del Tettuccio d’Oro, simbolo della città. Nel primo pomeriggio proseguimento per il rientro in Italia e arrivo a Bologna previsto per le ore 21.00.
Note: l'ordine delle visite ed escursioni potrebbe subire variazioni per motivi di ordine tecnico/organizzativo. Tutte le visite previste nel programma sono comunque garantite. Si fa però presente che le guide locali hanno la facoltà di decidere liberamente l'ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. E’ inoltre possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.
La quota comprende:
viaggio in pullman GT dalle località indicate; sistemazione in hotel 4 stelle semicentrale, in camera doppia standard; 2 cene in hotel, il 1° e il 2° giorno; cena in ristorante il 31/12; visite ed escursioni indicate, con guida locale parlante italiano (ingressi esclusi); accompagnatore Robintur; assicurazione Optimas (garanzia Viaggi Rischi Zero, assistenza sanitaria, rimborso spese mediche, assicurazione bagaglio e garanzia annullamento) di UnipolSai Assicurazioni.
La quota non comprende:
bevande ai pasti; facchinaggio; ingressi a siti, monumenti e/o musei durante le visite; eventuale tassa di soggiorno; mance; extra personali e facoltativi in genere; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.